TERAPIA FOTODINAMICA


HOME
 

La Terapia fotodinamica con Verteporfina viene eseguita principalmente in casi di Degenerazione maculare senile ed in casi di neovascolarizzazioni coroideali subfoveali in pazienti miopi.

 

La terapia prevede l'applicazione del raggio laser dopo una breve infusione parenterale di una soluzione a base di verteporfina, sostanza capace di accumularsi in modo selettivo a livello dei neovasi coroideali sottoretinici che si intende occludere. Il trattamento è indolore e viene eseguito ambulatorialmente, di regola al termine dell'angiografia.

 

L'occhio viene preparato in dilatazione e con gocce anestetiche. Dopo il laser vengono forniti speciali occhiali protettivi per proteggersi dai raggi solari.

 

Un'esame angiografico di controllo viene eseguito 3 mesi dopo il trattamento; in tale sede viene deciso se ripetere il trattamento o meno.

 

La terapia è stata approvata in Svizzera il 16.12.1999; lo stesso giorno il Dr. Franco Ziliotti eseguiva presso l'Ospedale Italiano di Viganello il primo intervento di Terapia Fotodinamica in Ticino. Da allora molti interventi si sono susseguiti con una percentuale di successo di circa il 70%, in accordo con i risultati degli altri centri di terapia fotodinamica.

 

Il Laser è prodotto dalla Lumenis (modello Opal Photoactivator)