STRATUS OCT III
Il sistema STRATUS OCT III è un sistema per l' acquisizione ed elaborazione di immagini della sezione retinica. Si tratta di una "TAC retinica" che documenta con grande precisione lo stato della retina esaminandone la sezione e lo spessore (che risultano alterati negli stati precoci di molte malattie retiniche maculari.
Stratus OCT III rappresenta la versione più recente della serie OCT e quella dotata della maggior risoluzione e precisione.
Il sistema utilizza una tecnica non a contatto ed una metodica non invasiva ottenendo immagini con una risoluzione di circa 7/8 micron (1 micron = 0.001 millimetri) della sezione della struttura retinica.
Lo strumento è in grado di fornire immagini dettagliate relative alla morfologia retinica e di evidenziare alterazioni della stessa legate alle più svariate patologie tra cui:- Degenerazione maculare legata all'età
- Fori maculari (diagnosi precoce in stadio preclinico)
- Patologie dell' interfaccia vitreoretinica
- Retinopatia diabetica
La presenza di un modulo per lo studio del nervo ottico permette anche una valutazione di casi di glaucoma.
L'esame non è doloroso o pericoloso e richiede la dilatazione pupillare (non si può guidare dopo l'esame).
L'OCT è concepito per permettere di soddisfare le necessità di professionisti, centri di ricerca ed istituzioni che richiedono esami altamente riproducibili con la massima risoluzione al fine di valutare e monitorare patologie retiniche, gli effetti di terapie farmacologiche e di trattamenti chirurgici.