DIABETE


HOME

 

IL DIABETE MELLITO


II diabete è una sindrome costituita da malattie metaboliche che hanno come fattore comune l’aumento della glicemia.
Il Diabete di Tipo 1 è dovuto a distruzione delle cellule del pancreas che producono insulina (cellule Beta).
Il Diabete di Tipo 2 è caratterizzato dalla insufficiente produzione di insulina da parte delle cellule Beta e/o da un difetto di azione dell'insulina stessa.
Altre forme di diabete sono quelle associate ad altre malattie ed il diabete che compare in corso di gravidanza.
La prevalenza del diabete è stimata intorno al 3-4% della popolazione ed aumenta con l’età.
Circa un caso su 10 è diabete di tipo 1. Si stima inoltre che da un terzo a metà dei casi di diabete di tipo 2 già insorto non sia ancora diagnosticato in quanto asintomatico.
Il diabete è causa di complicanze croniche invalidanti che coinvolgono principalmente l'occhio, il rene, il sistema nervoso periferico ed il sistema cardiocircolatorio.

LA RETINOPATIA


È la più importante complicanza oculare del diabete e costituisce la principale causa di cecità legale tra i soggetti in età lavorativa nei paesi industrializzati. I sintomi ad essa correlati compaiono spesso tardivamente, quando le lesioni sono già avanzate, e ciò sovente limita l’efficacia del trattamento.
Esistono trattamenti efficaci per evitare l’evoluzione della retinopatia: l’esecuzione tempestiva e corretta della fotocoagulazione laser previene spesso la grave riduzione visiva nei pazienti con retinopatia proliferante e con edema maculare clinicamente significativo.

Recentemente è stato possibile impiegare farmaci di nuova generazione Anti-Vegf per via intravitreale in grado di arrestare la progressione della maculopatia diabetica ed in alcuni casi di migliorare la capacità visiva specialmente nelle condizioni in cui il laser non può essere effettuato.

La chirurgia vitreoretinica può evitare il grave deficit visivo in alcuni casi di retinopatia avanzata. Negli stadi più avanzati è inoltre possibile ridurre il disagio dovuto all’ipovisione mediante sistemi ottici per ipovedenti.
Quando il diabete è diagnosticato dopo i 30 anni di età il rischio di soffrire di retinopatia è del 20% dopo 5 anni di malattia, 40-50% dopo 10 anni ed oltre il 90% dopo 20 anni. Pertanto il 30-50% della popolazione diabetica è affetto da retinopatia in forma più o meno grave.
Il controllo glicemico è il più importante dei fattori di rischio modificabili. È stato chiaramente dimostrato che ottimizzare il controllo glicemico ritarda la comparsa e rallenta il peggioramento della retinopatia.
Anche il controllo dell’ipertensione arteriosa migliora la situazione.

LA CATARATTA DIABETICA


Oltre alla retinopatia il diabete comporta altre complicazioni oculari come la cataratta; essa è più frequente, si manifesta più precocemente e la sua asportazione chirurgica può avere esiti meno favorevoli per il recupero visivo rispetto alla popolazione non diabetica. Prima di operare la cataratta è indicato curare la retinopatia per ridurre i rischi collegati alla chirurgia e permettere al paziente un adeguato recupero visivo postoperatorio.

PERIODICITÀ DEI CONTROLLI


Diabete tipo 1


1. alla diagnosi
2. dopo 5 anni dalla diagnosi od alla pubertà
a. senza retinopatia almeno ogni 2 anni
b. con retinopatia moderata ogni 6 mesi
c. con retinopatia avanzata più spesso


Diabete tipo 2


alla diagnosi perchè è già possibile riscontrare retinopatia a rischio
a. senza retinopatia almeno ogni 2 anni
b. con retinopatia moderata ogni 6 mesi
c. con retinopatia avanzata più spesso


In gravidanza


1. in fase di programmazione (se possibile)
2. alla conferma della gravidanza
a. senza retinopatia almeno ogni 3 mesi
b. con retinopatia più spesso
Eseguire i controlli più spesso in caso di:
1. ricoveri ospedalieri
2. insufficienza renale cronica
3. intervento di cataratta

 

QUALI CONTROLLI E DOVE


Segnalate al medico se siete affetti da diabete.
A dipendenza dei casi possono rendersi necessari i seguenti controlli che prevedono la dilatazione delle pupille (non si può guidare per circa 4 ore):
Esame oculistico completo
Fluorangiografia Retinica e documentazione fotografica a colori del fondo oculare
Esame OCT
Presso il Centro Laser e Retina Medica si effettuano tutti i controlli e gli interventi laser necessari per la diagnosi e la terapia delle varie forme di retinopatia diabetica.


 



 


Tutte le immagini sono state realizzate presso il Centro Laser e Retina Medica.